Per garantirti la migliore navigazione possibile questo sito usa cookies.

News

Cosa di nuovo dalla Consulta?

megafonoTra il secondo e il terzo incontro della Consulta Giovani, sembra essersi delineato un percorso che sfocerà con la stesura dello Statuto, un documento che rappresenta l'ossatura intellettuale, filosofica e progammatica del gruppo dei giovani partecipanti.

A cosa serve uno statuto? Per definire la direzione e l'ambito delle iniziative pensate per il territorio. Una guida, se vogliamo, per l'operato e la gestione dei rapporti e degli scambi tra Consulta, Amministrazione e territorio.

Il modo che abbiamo adottato per stenderlo è quello condiviso, utilizzando la tecnologia per lavorare su uno stesso file a più mani, suddividendo le fasi di lavoro in due parti ben distinte: una, quella relativa al lavoro individuale, nella quale ogni partecipanti ricerca informazioni sugli statuti esistenti e si "forma" nella cultura degli statuti, al fine di poter leggere e scrivere le proposte sul file condiviso; l'altra, quella di discussione vera e propria, che avverrà durante il terzo incontro della Consulta, che si terrà mercoledì 11 aprile alle 20:30, sempre nella sala riunioni del sottotetto del Comune, nella quale parlare a tu per tu delle opzioni possibili e delle scelte fatte sulla stesura del documento, impostando le nuove linee di lavoro.

Attualmente il gruppo è in crescita e arrivano nuove richieste di partecipazione. Chiunque sia interessato può partecipare alle riunioni (che sono aperte) per prendere parte al processo di creazione di un documento centrale per la realtà giovanile di Sommacampagna in questa importante fase storica, o anche solo per farsi un'idea di cos'è la Consulta.

1° Tavolo Consulta Giovani

jazzfestivalMercoledì 7 marzo avrà finalmente il via la Consulta Giovanile di Sommacampagna. In questo appuntamento, aperto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni residenti a Sommacampagna e frazioni, inizieremo il processo vero e proprio processo di costituzione della Consulta Giovanile.

La serata prevede un momento iniziale di conoscenza e scambio per poi diventare l'occasione di raccogliere impressioni, richieste, pensieri, dubbi. Nella parte finale intraprenderemo il primo atto di concretizzazione e orientamento delle volontà di partecipazione.

Obiettivo dell'incontro sarà anche quello di attuare il potere decisionale dei partecipanti, inizialmente sulle modalità, successivamente sulle opportunità di formazione, sullo scambio con l'Amministrazione, sulla ricaduta pratica sul territorio.

L'incontro si terrà nella sala riunioni del sottotetto in Comune, al terzo piano.
Ingresso dalla porta laterale lato parcheggio. Delle indicazioni saranno lasciate all'entrata per indicare come salire.

Info e riferimenti presso il Servizio Educativo Territoriale.

Consulta Giovani - Presentazione e Uscita formativa 3-4/02

WhatsApp Image 2018 01 12 at 20.26.44In questo articolo troverai la rendicontazione dei contenuti della serata con la presentazione del progetto e la descrizione del laboratorio residenziale di due giorni di febbraio con il modulo di iscrizione.

Se ti sei perso la serata ma vuoi partecipare al laboratorio ti basterà scaricare il modulo e iscriverti. La partecipazione è gratuita!

Clicca su "Leggi tutto..." sotto la foto per conoscere la proposta nei dettagli.

Leggi tutto: Consulta Giovani - Presentazione e Uscita formativa 3-4/02

Consulta Giovani

Ogni giovane di Sommacampagna, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, è invitato alla prima assemblea per la costituzione della Consulta Giovanile

che si terrà venerdì 12 gennaio 2018, dalle ore 19:00 alle 20:00, presso la sala consiliare del Comune (piazza Carlo Alberto 1, al piano terra).

Obiettivo della serata: spiegare il progetto della Consulta e raccogliere il maggior numero di feedback da parte degli intervenuti, approfondendo il percorso futuro di partecipazione alla Consulta.

Per la partenza ufficiale della Consulta stiamo organizzando un weekend residenziale, previsto per sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018, durante il quale poter imbastire un gruppo di lavoro.
Qualsiasi giovane residente a Sommacampagna e frazioni potrà iscriversi alla residenziale, a partire dal giorno successivo all’assemblea, quindi dal 13 gennaio, attraverso la compilazione di un form che pubblicheremo on-line qui sul sito, nella sezione Bandi e Avvisi.

Chiediamo a tutti i giovani di Sommacampagna di farsi portavoce di questa iniziativa e di questo invito, per raggiungere il maggior numero di ragazzi e ragazze possibile.

Nessuno è escluso dalla partecipazione alla residenziale a causa dell’assenza alla prima assemblea, come nessuno è escluso dalla partecipazione alla Consulta Giovanile a causa dell’assenza alla serata o alla residenziale.


La Consulta Giovanile
Ci sono sicuramente almeno due punti di vista per intendere la Consulta Giovanile: uno è quello dell’Amministrazione e dei tecnici che hanno ideato il progetto, l’altro è quello dei giovani partecipanti. 
Quello che troverete qui è solamente la descrizione del primo punto di vista, perché sebbene abbiamo tenuto conto di diversi feedback raccolti nella fase preliminare di progetto, comunque manca – per il momento – la parte dei giovani. La volontà è quella di unire le due parti.

Il pensiero sulla Consulta prevede la partecipazione continuativa di un educatore nel gruppo di lavoro, con l’obiettivo di fornire strumenti utili e indicazioni sulle modalità, nei progetti e nelle iniziative pensate dal gruppo.

Il primo atto concreto di partecipazione riguarda un weekend residenziale, il 3 e 4 febbraio 2018, durante il quale i partecipanti vivranno un’esperienza di gruppo per conoscersi, approfondire la conoscenza dell’Istituzione Comune con i suoi limiti e con le sue possibilità e il valore del riconoscimento; ci sarà una parte formativa e una parte dedicata alla realizzazione di azioni concrete sul territorio, ma sarà anche l’occasione per vivere una serata condividendo interessi e aspettative.
Le informazioni dettagliate verranno comunicate nei prossimi giorni.

Per qualsiasi chiarimento, dubbio, confronto o consiglio che vogliate darci, potete fare riferimento ai nostri Contatti.

Comune di Sommacampagna

galleria destra

Video da youtube

per gli altri video del clicca qui