Per garantirti la migliore navigazione possibile questo sito usa cookies.

copertina Bando volontariato

 #volontariatogiovaniepassione  #stavoltaneservonodiciannove!

Lunedi 7 ottobre alle ore 12 verrà pubblicato dal Comune di Sommacampagna il Bando “Volontariato giovani e passione, esperienze a spasso per il territorio”, un progetto finalizzato a raccogliere la disponibilità di 19 volontari tra i 18 e i 30 anni da inserire in alcuni servizi dedicati ai cittadini del territorio.

Il progetto nasce da un finanziamento regionale relativo all'Accordo di programma quadro “Il futuro della sostenibilità, la sostenibilità del futuro: i giovani del Veneto” DGR n. 672/2008 per il quale il Comune di Sommacampagna ha ottenuto € 14.867.

Il Comune mira ad inserire i volontari in alcuni servizi dell'area sociale e scolastica, affiancandoli a operatori specializzati. I giovani avranno la possibilità di scegliere l'ambito nel quale pensano di avere maggiori competenze: area socio educativa (Centro per la Famiglia Agata, laboratori creativi per bambini a Custoza, Centro Diurno per minori) area adolescenti (Spazio musica, Ludoteca) area scolastica (progetto Quattrocchi, aiuto compiti).
Altre esperienze di volontariato si potranno svolgere grazie ad alcune collaborazioni con il Centro Anziani di Sommacampagna, la cooperativa I Piosi e le parrocchie del territorio.
I giovani avranno la possibilità di impegnarsi per un minimo di 60 ore fino ad un massimo di 132 ore. Ad ogni volontario verrà riconosciuto un contributo pari al 75% delle ore svolte attraverso voucher del valore di €10.

Il bando verrà pubblicato lunedì 7 ottobre e rimarrà aperto fino al 28 ottobre alle ore 12. Per accedere alla selezione dei volontari è necessario scaricare il modulo di candidatura dal sito istituzionale www.comune.sommacampagna.vr.it oppure dal sito www.sommagiovani.it , compilarlo e consegnarlo all'Ufficio Protocollo del Comune di Sommacampagna (entro e non oltre le ore 12).

Il progetto nasce dalla volontà dell'Assessorato alle Politiche Sociali Educative e Giovanili di coinvolgere e rendere protagonisti un gruppo di ragazzi, residenti nel Comune di Sommacampagna, offrendo un'esperienza di servizio e riconoscendo un contributo equo che permetta la sostenibilità del progetto.
L'intenzione è quella di creare un'esperienza locale del più famoso Servizio Civile Nazionale, educando i giovani a prendersi cura del loro territorio, attraverso un'esperienza continuativa di servizio, affiancati e seguiti da operatori professionisti (educatori, bibliotecarie, assistenti sociali..etc).

Il lancio del progetto vede l'adozione di un testimonial d'eccellenza, Giuseppe Garibaldi,al quale ironicamente si ispirano i volantini e la promozione sui social network. Riferendosi alla campagna di raccolta dei Mille volontari serviti per unificare l'Italia, esclama “#stavolta ne servono diciannove! Firmato Beppe”.
Speriamo il nostro eroe nazionale non ce ne voglia.

Aggiornamenti e informazioni aggiuntive si possono trovare alla pagina Facebook dedicata:

https://www.facebook.com/volontariatogiovaniepassione

scarica il bando

scarica il modulo di candidatura