Per garantirti la migliore navigazione possibile questo sito usa cookies.

Cantieri di solidarieta 2014CANTIERI DI SOLIDARIETA' 2014

di Caritas Verona

Incontro di presentazione delle tre proposte ***MERCOLEDI 30 APRILE h. 20.45*** presso la sede di CARITAS DIOCESANA (lung. Matteotti 8, Verona)

Che cosa sono ?

Caritas Verona ha creato questa esperienza di condivisione e servizio in cui i partecipanti hanno l'opportunità di inserirsi in progetti di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione ad attività di animazione, aggregazione e volontariato giovanile. La proposta nasce dalla consapevolezza che progetti e aiuti assumono un senso maggiormente profondo quando le persone si incontrano e si conoscono, interagiscono, lavorano insieme, in particolare quando in queste dinamiche non entrano solo gli "addetti ai lavori" ma diventano possibilità di condivisione anche per gli altri. Attraverso i Cantieri si favorisce la conoscenza di altri contesti per mezzo dell'incontro con le comunità locali (persone, organizzazioni, luoghi ...) così che l'esperienza offra spazi di confronto, approfondimento significativo di alcuni aspetti della globalizzazione, occasioni di riflessione sui temi della giustizia, perdono, riconciliazione per creare percorsi di pace.

Chi può partecipare?

Giovani dai 18 ai 30 anni (con alcune eccezioni in base alle destinazioni)

Selezione e formazione:

E' previsto un incontro informativo al quale farà seguito un colloquio di selezione dell'aspirante partecipante.

E' prevista poi una formazione obbligatoria per la conoscenza del contesto locale, per lavorare sulle proprie motivazioni e per progettare insieme nel dettaglio le attività previste. Inoltre, al rientro ai partecipanti è richiesto un momento di verifica.

Quote di partecipazione:

La quota di partecipazione è di 250 euro + le spese di viaggio che variano a seconda della destinazione.  

Destinazioni 2014

Italia - Agrigento e Lampedusa  28 luglio - 7 agosto oppure 27 agosto - 6 settembre ***ISCRIZIONI ENTRO IL 6 MAGGIO presso CARITAS VERONA*** 

Georgia - Kutaisi 18 agosto - 1 settembre

Palestina - Zababdeh 5 - 16 agosto