Per garantirti la migliore navigazione possibile questo sito usa cookies.

logo bando alle ciance 2013-4

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI RICHIESTE DI FINANZIAMENTO A SOSTEGNO DI PROGETTI ED INIZIATIVE A FAVORE DEI GIOVANI STUDENTI FREQUENTATI LE SCUOLE SUPERIORI E CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

 

Con il presente bando, in esecuzione della deliberazione N. 159 del 8 Agosto 2013 si invitano gli studenti frequentati le scuole superiori (scuole secondarie di II grado) e centro di formazione professionali, residenti nei comuni di Bardolino, Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Isola della Scala, Lazise, Garda, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Sommacampagna, Sona, Vigasio, Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona, a presentare candidature per progetti nel contesto delle Politiche Giovanili.

Termine ultimo per la presentazione dei progetti: Venerdì 29 novembre 2013 entro le ore 12:00 all’Ufficio Protocollo del Comune di Sommacampagna.
Nel caso di invio tramite la Posta si sottolinea che si considereranno ammessi solo i progetti pervenuti entro il termine dato. Non fa quindi fede il timbro postale.


1. FINALITA’

“BANDO ALLE CIANCE VA A SCUOLA” è un’iniziativa di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promossi dai giovani studenti, finanziato dal progetto Carta Giovani.
L’intervento si pone la finalità di valorizzare la creatività dei giovani ed il loro spirito di iniziativa, offrendo loro degli spazi e strumenti per progettare e realizzare attività nel contesto scolastico, sociale e culturale in cui vivono.
La scuola è un importante collegamento con i giovani, futuri protagonisti delle politiche giovanili attive, rappresentanti delle nuove generazioni e risorsa per la comunità locale.
Il bando si inserisce nel quadro programmatico per le politiche giovanili dei Comuni aderenti al circuito “Cartagiovani intercomunale” ed intende favorire il protagonismo delle giovani generazioni.


2. OBIETTIVI

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono:
Sostenere le iniziative promosse direttamente e attivamente dai giovani studenti;
Incrementare la partecipazione ed il protagonismo dei giovani all’interno della scuola e della comunità in un’ottica di cittadinanza attiva;
Favorire l'espressività e la creatività dei giovani;
Promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove esperienze rispondenti ai bisogni ed alle aspettative dei giovani;
Promuovere delle opportunità di socializzazione, collaborazione e di crescita;
Favorire nuove forme di lettura ed analisi dei bisogni e delle aspettative dei giovani studenti;
Favorire l’incontro ed il dialogo tra giovani ed adulti.

Il progetto dovrà concludersi entro e non oltre l’8 giugno 2013.

Per la redazione dei progetti è prevista un'azione di assistenza tecnica da parte dell’Ufficio Servizio Educativo Territoriale del Comune di Sommacampagna, piazza Carlo Alberto, 1 – 37066 Sommacampagna , tel: 0458971388 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le domande vanno presentate esclusivamente utilizzando l’apposito formulario e lettera di presentazione (allegato E).

scarica allegati del bando:

Testo del bando

Formulario

Scheda bilancio

Autorizzazione

Attestato di esenzione