Per garantirti la migliore navigazione possibile questo sito usa cookies.

Formazione Animatori

 

avvisi2ANIMATORI IN FORMA 2013  

 

Incontri di approfondimento sui temi dell’animazione ed educazione

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:

 

14/05/2013 Lo stile dell’animatore

 

21/05/2013 Laboratorio sulle tecniche di Un laboratorio pratico per sperimentare nuove tecniche di animazione

28/05/2013 Manovre disostruzione Lezione interattiva sulle manovre di disostruzione delle vie aeree, pediatrica e primo soccorso sicurezza e primo soccorso.

04/06/2013 Sento il vento con un dito Laboratorio teorico-pratico sulla percezione sensoriale, strumento di conoscenza della realtà e gioco.

 

DOVE? Presso il CENTRO QBO di Caselle in via Scuole

 

QUANDO? i quattro martedì indicati dalle ore 17.30 alle ore 19.30

 

I POSTI A DISPOSIZIONE SONO 20 per il servizio nei Grest Parrocchiali del territorio + 4 per il servizio di Centro Estivo Sportivo promosso dalla Promosport .

Iscrizioni entro il 2maggio 2013

scarica il programma del corso

scarica il modulo di iscrizione

animatori_informa09Animatori in-forma 2012                

Incontri di approfondimento sui temi dell'animazione ed educazione

scarica il programma degli incontri: [QUI]

DOVE: c/o Centro Giovani Qbo di Caselle via Scuole 59

QUANDO: 4 martedì indicati  dalle 17.30 alle 19.30

CHI: 22 posti a disposizione per i GREST parrocchiali e 4 per il CER PROMOSPORT.

Gli ammessi saranno stabiliti in ordine di presentazione dell'iscrizione presso Ufficio Protocollo del comune (a partire dal 30 aprile ed entro il 9 maggio).

è previsto un riconoscimento del contributo economico.

scarica il modulo di iscrizione [QUI]

INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 045 8971387-8 (10-13)

ANIMATORI INFORMA 2010

Percorsi di formazione per ragazzi/e dai 17 ai 25 anni, sulle tematiche dell’animazione e dell’educazione. L’iniziativa si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per qualificare sempre di più gli animatori che si trovano a gestire queste attività e stimolare dinamiche di coesione e di condivisione che faciliteranno successivamente il lavoro di gruppo durante l’attività dei Grest parrocchiali, dei centri estivi comunali.

Sarà riconosciuto un contributo a chi, in seguito al corso, presterà attività volontaria e gratuita in servizi ricreativi organizzati nel territorio del Comune di Sommacampagna. Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 aprile 2010.

POSTI DISPONIBILI: 24

scarica il modulo di iscrizione

scarica il programma e le modalità di iscrizione

PREMESSA

Per capire il  perché  di un corso di formazione per animatori volontari è importante capire perché un adolescente, un giovane decida di impegnarsi in attività a favore di altri.

Le ragioni che portano i giovani a impegnarsi nel volontariato sono certamente molteplici e non sempre congruenti tra loro. Sicuramente le motivazioni maggiormente espresse, del tipo “ amplia la mia esperienza” e “ mi diverte”, sono affiancate da spinte che tendono alla realizzazione di sé, al riconoscimento sociale e al desiderio di imparare cose nuove.

Sicuramente molti giovani si dedicano agli “altri” perché sono in ricerca. Una ricerca esplorativa, curiosa, vivace, attenta a rilevare le valenze positive dell’incontro, delle esperienze vissute, ma anche una ricerca non sempre consapevole e chiara negli obiettivi.

Fare volontariato e, in questo caso, fare l’animatore, diventa un’occasione di comprendere il proprio sé, il proprio posto nel mondo, oltre a permettere di acquisire competenze e capacità di base, trasversali e spendibili in molteplici ambiti.

Riconoscendo, la forte valenza socio educativa rivestita da tale impegno nella sfera evolutiva dei giovani, nella loro integrazione sociale, e nello sviluppo di una cittadinanza attiva e solidale, si rende indispensabile accogliere e sostenere il loro impegno offrendo un percorso formativo.

Tale percorso vuole fornire strumenti e riflessioni per qualificare sempre più gli animatori e le animatrici che si troveranno a gestire attività di animazione estiva, per un lungo tempo e con numerosi gruppi di minori eterogenei per età e per tappe di sviluppo.

OBIETTIVI

• riflettere sulla figura dell'animatore all'interno del grest/cer vissuto come ambiente educativo;

• comprendere quali sono gli atteggiamenti di ascolto e comunicativi fondamentali

favorire una relazione educativa positiva con bambini e ragazzi;

• riflettere sulle difficoltà che si incontrano nell'operare con i bambini ragazzi, usufruendo di un quadro di riferimento teorico;

• acquisire nuove strategie educative.

METODOLOGIA

Il corso vuole essere uno scambio ed un confronto sulle esperienze, per questo la metodologia utilizzata prevede una forte interazione tra le persone che frequenteranno il corso, evitando per quanto possibile sessioni "frontali".

animatori_informa09

ANIMATORI INFORMA 09

Incontri di approfondimento sui temi dell’animazione ed educazione  rivolto a giovani dai 17 ai 25 anni


Programma 2009
:
-    28 APRILE 2009       L’identikit dell’animatore
Relatori: Serena Luccato e Anna Sometti
-    05 MAGGIO 2009    Regole e libertà di espressione nella programmazione
Relatore: Francesca Berti
-    12 MAGGIO 2009    L’importanza dei grandi giochi nei centri estivi
Relatore: Francesca Berti
-    19 MAGGIO 2009     Immagina e fantastica: percorsi di creatività
Relatore: Charlotte Thruedal Scimemi

Leggi tutto: ANIMATORI INFORMA 2009

Sottocategorie