Per garantirti la migliore navigazione possibile questo sito usa cookies.

volontariatogiovani_e_passioneVOLONTARIATO GIOVANI E PASSIONE la fiera delle esperienze...


Il progetto Zonamedia [Associazioni LAB] in collaborazione con il CSV Verona, il Comune di Villafranca di Verona, Assessorato alle politiche giovanili, promuove “Volontariato Giovani e passione” la fiera del volontariato giovanile a cui parteciperanno 12 realtà di volontariato giovanile della provincia di Verona.

Il giorno 21 dicembre dalle 10.30 alle 13 al Palacover di Villafranca in occasione della tappa conclusiva del Xmas Days, 800 studenti delle classi Quinte degli Istituti Medi, Anti, Provolo, Bolisani e Stefani parteciperanno a questa iniziativa.

 

Il percorso proposto da Zonamedia è accolto in maniera positiva dal Comune di Villafranca e dai rappresentanti degli studenti che organizzano Xmas Days è finalizzato a creare un momento di avvicinamento tra i giovani e il mondo del volontariato.

La volontà del progetto è quella di mostrare agli studenti che esistono delle realtà di impegno sociale, culturale e di promozione del territorio gestite completamente da giovani che si reggono sulla passione e sull'entusiasmo del servizio.

 

Le associazioni che si presenteranno alla platea di studenti hanno mission e modi di azione abbastanza variegati, unico elemento comune è la gratuita, la passione e l'impegno profuso per contaminare con iniziative, manifestazioni ed eventi il proprio territorio di residenza.

 

Prenderanno parte all'iniziativa:

Associazione Impulsi (Villafranca) – promozione culturale ambito artistico e fotografia,

Compagnia Teatrale Il Faro (Bussolengo) – Promozione culturale ed educativa attraverso il teatro, Associazione Rami tra i capelli (Povegliano) – Promozione culturale e sociale attraerso eventi musicali e laboratoriali.

Associazione La Goccia (Bussolengo) – Promozione culturale e del territorio

Associazione The Folb (Villafranca) – Promozione sociale e sportiva attraverso eventi e tornei spostivi.

Associazione Atena (Lazise) – Promozione culturale e musicale attraverso organizzazione di concerti e gestione di sale prove.

Associazione Think Comics (Castelnuovo) – Promozione culturale attraverso fumetto e cosplaying.

Associazione di secondo livello Universo – Unione Veronese di Soccorso

Gruppo Ludus in Tabula – promozione della cultura ludica attraverso il gioco in scatola.

Circolo Noi Duomo (Villafranca) – promozione sociale e culturale attraverso eventi.

Tavolo Territoriale Villafranca – rete di coordinamento delle associazioni giovanili Villafranchesi

Zonamedia (Associazioni LAB) – rete di coordinamento delle associazioni giovanili della zona Ulss 22.

 

Durante La mattinata gli studenti potranno assistere alla presentazione di ciascuna associazione e in seguito avranno la possibilità di avvicinarsi, prendere contatto e scambiare informazioni con le singole realtà.

 

Zonamedia con questa iniziativa vuole dare inizio ad un progetto intitolato Il Volontariato arriva a scuola, che mira a raccogliere una quindicina di giovani studenti con i quali analizzare e far emergere il significato che i giovani danno alla parola Volontariato. Alla fine del percorso (maggio 2013), con gli stessi giovani si vorrebbe organizzare un evento/campagna di sensibilizzazione del volontariato all'interno degli istituti, con lo scopo di avvicinare i giovani a realtà di servizio attivo.

Questo progetto vive attraverso la sensibilità dell'associazione Cavalier Romani di Sona e all'apporto economico fornito dal CSV di Verona.

 

Per informazioni

Progetto Zonamedia

C/o Centro giovani Qbo Sommacampagna

Via Dossobuono, 59 - 37066

Gianni Martari coordinatore Progetto Zonamedia [Associazioni LAB]

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Cel. 328 0716829

www.zonamedia.it