CORSI del FONDO SOCIALE EUROPEO

Cosa sono?


Centri di formazione professionale pubblici, enti privati convenzionati ed imprese organizzano corsi di formazione e orientamento finanziati (e quindi GRATUITI)  da: Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regioni, con lo scopo di permettere ai partecipanti l´acquisizione di competenze e qualifiche immediatamente spendibili sul mercato del lavoro rispondendo alle attuali richieste.

I corsi organizzati sono indirizzati ad una formazione professionale ampia ed articolata che offre opportunità a diverse categorie d´utenza: post-terza media, post-diploma e diploma universitario, post-laurea. Il Fondo Sociale Europeo promuove anche la "formazione continua": adeguamento dei lavoratori (in particolare quelli minacciati dalla disoccupazione, in cassa integrazione o in mobilità) alle trasformazioni industriali e all´evoluzione dei sistemi produttivi. A tal proposito vengono finanziate azioni di formazione e riqualificazione professionale, attività di orientamento e di consiglio, nonché lo sviluppo di sistemi di formazione innovativi e di riqualificazione dei formatori; la formazione continua si svolge in azienda o presso gli enti di formazione.

Come accedere ai corsi di formazione?

Attraverso un bando di partecipazione, l´ente di formazione specifica tutti i dettagli del corso che sta per attivare: requisiti di ammissione, documenti necessari per l´iscrizione, durata, programma, eventuale tirocinio in azienda, indennità di frequenza. Per l´ammissione ad un corso viene richiesta copia del titolo di studio, certificazione di disoccupazione e il soddisfacimento di eventuali altre caratteristiche specificate nei bandi stessi (età, sesso, ecc.).

E´ inoltre frequente una selezione delle candidature effettuata dall´ente per scegliere le persone maggiormente adatte e motivate attraverso colloqui, tests e prove scritte.

Dove trovare le informazioni sui corsi?

I bandi sono pubblicati sulla stampa nazionale e locale. Ci si può rivolgere direttamente all´ente organizzatore per iscrizioni ed eventuali altre informazioni, oppure contattare gli Assessorati alla formazione professionale delle Regioni e delle Province dove si può anche consultare la lista o la banca dati dei corsi di tutto il territorio regionale o provinciale.

Molte informazioni e links a liste di corsi sono inoltre disponibili su internet al sito www.europalavoro.it e sui siti delle Regioni e delle Province; è possibile anche contattare il Numero Verde del Ministero del lavoro 800-444555.

Per vedere alcuni corsi clicca qui...

digital innovation marketing 21.09

corsi alta formazione 17.09

www.cescotveneto.it

Nuovo catalogo corsi FSE

Istituto A. Provolo: www.provolo.it

Centro Don Calabria: www.centrodoncalabria.it


Per garantirti la migliore navigazione possibile questo sito usa cookies.