ATTIVITÀ

10 dicembre 2018 - 15° Incontro Consulta Giovani

COMUNE DI SOMMACAMPAGNA
PROVINCIA DI VERONA
 
ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI
 
15° Incontro della Consulta Giovani di Sommacampagna
Resoconto riunione
 
Presenti: Daniele Ora (Ed), Anna Campostrini, Damiano Salezze.
Ora inizio: 19 Ora fine: 20 –lunedì 10 dicembre 2018
Luogo: Sottotetto
 
Ci si rammarica per la scarsa partecipazione e si decide di chiedere una maggiore adesione e presenza a chi desidera  fare parte del gruppo di lavoro.
Damiano ha sentito un referente del presidio di Libera per Verona che gli ha dato la disponibilità ad intervenire e gli ha detto che è possibile organizzare un evento o un ciclo di eventi in collaborazione con Avviso Pubblico.
Damiano propone un evento a cui invitare le associazioni giovanili del territorio per una raccolta fondi in favore di Libera.
Si ritiene importante fare il prossimo incontro entro la prima metà di gennaio in modo tale da riuscire ad organizzare in tempo sia il ciclo di incontri sulla legalità, sia il Cinema all’Aperto (si dovrebbe partire da febbraio per poter organizzare in tempo utile per l’estate). 
Vista l’adesione dell’Amministrazione ad Avviso Pubblico,  si decide di dare priorità a questo e si inviterà a partecipare al prossima incontro sia la referente provinciale di Avviso Pubblico sia il Sindaco di Sommacampagna in modo tale da poter meglio definire il ruolo della Consulta nell’organizzazione degli eventi da programmare ed eventualmente valutare una collaborazione con Libera.
 

29 Novembre 2018 - 14° Incontro Consulta Giovani

COMUNE DI SOMMACAMPAGNA
PROVINCIA DI VERONA
 
ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI
 
14° Incontro della Consulta Giovani di Sommacampagna
Resoconto riunione
 
Presenti: Francesca Aceto, Chiara Beschin (Ed), Daniele Ora (Ed), Alice Ottolini (Tirocinante Educatrice) , Damiano Salezze, Anna Campostrini, Federica Tosoni, , Salvatore Modicano, Valentina Marchetto, Veronica Zonta, Michela Albertini.
 
Ora inizio: 19 Ora fine: 20,30 – giovedì 29 novembre 2018
 
Luogo: Sottotetto
 
Viene spiegato ai partecipanti l’impegno che il Sindaco si è presa nei confronti di Avviso Pubblico, nell’organizzare un incontro sul territorio che riguardi la legalità.
Damiano comunica al gruppo di avere la possibilità di sentire il coordinatore di Libera per il Triveneto, proverà a sentirlo nei prossimi giorni e ci dirà se è possibile invitare un referente di Libera ad intervenire in Consulta per poter avere supporto a livello formativo e organizzativo.
Emerge la necessità del gruppo di formarsi rispetto al tema legalità invitando ad intervenire degli esperti e creare una sinergia con Libera. Il gruppo fa alcune proposte: si potrebbe fare un podcast sulla legalità, un evento teatrale (anche se richiederebbe però troppo tempo secondo alcuni), una festa/ mercatino di autofinanziamento in favore di Libera a Villa Venier a cui si potrebbero invitare le associazioni giovanili.
Si propone infine di provare ad organizzare  2/3 incontri: 
-uno che si potrebbe progettare in collaborazione con Libera,
-  un altro in cui proporre un film a tema legalità che darebbe l’opportunità di capire le modalità burocratiche e organizzative di una proiezione film in vista della futura organizzazione del cinema all’aperto estivo
-  ed eventualmente un terzo in cui si potrebbe fare la presentazione del libro “Come pesci nell’acqua”/invitare degli imprenditori locali che hanno avuto un ruolo a sostegno della legalità. 
Restiamo d’accordo che Damiano sente  Libera e ci organizziamo per vedersi la settimana prossima per definire meglio cosa proporre. 
 
 
 

20 Novembre 2018 - 13° Incontro Consulta Giovani

13° Incontro della Consulta Giovani di Sommacampagna
 
Resoconto riunione
 
Presenti: Francesca Aceto, Daniele Ora (Ed), Damiano Salezze, Anna Campostrini, Federica Tosoni, Cristina Maurich, Salvatore Modicano, Valentina Marchetto.
 
Ora inizio: 20 Ora fine: 21,30 – 20 novembre 2018
 
Luogo: Sala Giunta
 
Daniele riferisce al gruppo quanto emerso durante l’incontro con l’amministrazione rispetto al rilancio del Gruppo Consulta (purtroppo non ci sono state sufficienti adesioni per costituire il Direttivo nei tempi previsti).
L’Amministrazione propone al gruppo di progettare un evento di promozione della legalità all’interno del progetto Avviso Pubblico in possibile collaborazione con Libera. Il gruppo risponde con entusiasmo mettendosi a disposizione.
Oltre alla progettazione di questo evento, si procederà con l’organizzazione di un Cinema all’Aperto confrontandosi anche con le realtà che già hanno progettato nei territori limitrofi questo tipo di proposta. Ci si interroga inoltre sul motivo di una così scarsa adesione e si individuano i motivi nei tempi troppo dilatati per la costituzione dello Statuto e nella poca informazione.
Si propone in quest’ottica anche un evento che permetta sia alle associazioni giovanili sia alla Consulta di farsi conoscere (Festa delle associazioni giovanili del territorio, Open Day, mercatino delle pulci, visite guidate ai luoghi di interesse storico-artistico condotte dai giovani per i giovani, incontri che trattino il tema del bullismo).
Si decide inoltre di aprire il gruppo a nuove adesioni tramite passaparola e informando le associazioni giovanili sul territorio che potrebbero essere invitate a collaborare con la Consulta (è in atto anche una mappatura delle associazioni giovanili sul territorio). 
 
 

PROGRAMMA DI EXTRA DICEMBRE

Ecco il programma delle attività per il mese di Dicembre del centro di aggregazione Extra di Caselle, rivolto a ragazzi e ragazze dai 11 ai 14 anni.

V 20181126 locandinaEXTRA DICEMBRE 2018

Sottocategorie

Comune di Sommacampagna

galleria destra

Video da youtube

per gli altri video del clicca qui

Per garantirti la migliore navigazione possibile questo sito usa cookies.