ATTIVITÀ

È stato pubblicato il bando per la selezione di 52 posti di volontario presso i servizi Socio-Educativi dell’Azienda #Ulss9Scaligera.

 Il #serviziocivile è rivolto a giovani tra i 18 ed i 29 anni muniti di patente B. Si articola in 12 mesi di servizio, per 30 ore settimanali ed è previsto un rimborso economico di 433.80 euro mensili.

 Diventare volontario di Servizio civile è un’opportunità per i giovani di mettersi in gioco nei progetti sociali ed educativi dei Comuni, con la supervisione di educatori e assistenti sociali. Il periodo prevede anche percorsi di #formazione dedicati, per favorire la crescita delle competenze personali.

Le attività sono molteplici e si rivolgono a #minori#giovani#anziani#famiglie e persone con #disabilità: dall'animazione ludico-ricreativa in collaborazione con gruppi e associazioni del territorio, al supporto alla realizzazione dei servizi socio-educativi, alla partecipazione a eventuali soggiorni estivi con anziani, disabili e minori. E ancora, attività di affiancamento agli operatori ed educatori nei progetti realizzati dai Comuni e accompagnamento delle persone in situazione di fragilità. Il ermine ultimo per presentare le candidature è il 28 settembre 2018

Maggiori informazioni e i moduli per la domanda sono disponibili sul sito www.aulss9.veneto.it.

volantino scn

9° Incontro della Consulta Giovani, Sommacampagna, 27 Giugno 2018

L’incontro del 27 giugno è servito per condividere le modifiche allo statuto effettuate dal dott. Giacomini e dal Segretario Comunale dopo la revisione.
Tali modifiche hanno riguardato i seguenti punti dello Statuto:
- Denominazione dell”Ufficio di Presidenza
- Questione della rappresentanza delle associazioni o dei gruppi informali
- Durata delle cariche di un anno
- Target di riferimento
- Modalità di costituzione dell’Assemblea anche tramite avviso pubblico
- Definizione modalità delle sedute
- Introduzione articolo sulle funzioni del presidente
- Ampliamento componenti dell’Ufficio di Presidenza
- Sospensione per mancato impegno

Le discussioni sui punti e le relative votazioni hanno prodotto quanto segue, per successiva presentazione alla Giunta e relativa approvazione.

- Il gruppo mantiene la decisione sulle modalità di votazione delle cariche della Consulta: viene ribadita la presenza della clausola relativa alla possibilità di rivotare nel caso in cui non venga raggiunto il numero di candidature necessarie all’elezione delle cariche.
- In caso di parità nei risultati delle votazioni, vince il candidato più vecchio.
- Validità delle sedute: viene cambiato l’articolo (precedentemente formulato basandosi su un numero assoluto di presenze), una seduta è valida quando vi siano presenti in prima convocazione la maggioranza assoluta, in seconda convocazione almeno 1/3 dei membri del direttivo.
- Viene cambiata la dicitura “Ufficio di Presidenza” in “Consiglio Direttivo” con 6 voti favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto.
- Viene ribadito il range di età per la partecipazione che è dai 16 ai 30 anni.
- La partecipazione alla Consulta sarà libera e individuale.
- Dovrà essere stilato avviso pubblico per la convocazione dell’assemblea.
- Viene mantenuto il numero dei componenti del Consiglio Direttivo: 5 + 2 (con rappresentanza delle frazioni in numero 3 per Sommacampagna, 1 per Caselle, 1 per Custoza).
- Viene estesa la durata dell’incarico del Direttivo a 2 anni con votazione: 8 favorevoli, 0 contrari, 0 astenuti.
- Viene definita la sospensione per mancato impegno: dopo 3 assenze ingiustificate occorre aspettare 6 mesi per iscriversi nuovamente alla Consulta.
- Viene proposta la votazione sulla questione della presenza o meno, nello Statuto, della specifica della possibilità di partecipazione alla Consulta da parte dell’Assessore di riferimento e del Consigliere di riferimento, motivata dal fatto che comunque la partecipazione è pubblica. La Consulta si esprime con votazione sulla proposta di eliminare tale dicitura dallo Statuto. Con 4 pareri contrari, 1 favorevole e 0 astenuti viene mantenuta tale dicitura.
- Viene modificata la frequenza di relazione della Consulta al Consiglio Comunale in almeno 2 volte all’anno.

8° Incontro della Consulta Giovani, Sommacampagna, 12 Giugno 2018

L’incontro del 12 giugno ha visto la partecipazione di Massimo Giacomini, responsabile Ufficio Servizi Sociali, in veste di tecnico esperto per la revisione dello Statuto, e di Alessandra Truncali, motivata dal primo controllo sul documento dello Statuto, che è stato revisionato dalla Segretaria Comunale.
L’osservazione generale, riportata anche dal dott. Giacomini, è stata che la lettura finale del testo dello statuto non fa giustizia del processo e del percorso che c'è sotto, cosa che ha fatto presente, poiché va sicuramente affinato il linguaggio e vanno precisati alcuni aspetti di tipo tecnico e amministrativo.
A fronte della revisione, il dott. Giacomini ha stilato una roadmap che fissa le scadenze delle fasi di sistemazione e lavoro sullo Statuto, affinché il documento guadagni la solidità formale necessaria a garantire una base legale democratica e lineare, al fine di arrivare alla presentazione in Consiglio Comunale.
Ecco i passaggi:
- Prima revisione entro 22/06
- Condivisione con rappresentanza gruppo di lavoro della Consulta 27/06 ore 20:30
- Presa d’atto in Giunta: 28/06/2018
- Testo finale deliberazione consiglio comunale entro 29/06/2018
- Presentazione in Commissione Affari Generali una settimana prima del CC (dal 2 al 6 luglio)
- Consiglio Comunale 12/07/2018

Detto questo, l'Assessore ha posto subito la questione del fatto se i partecipanti fossero o meno consapevoli di cosa è una consulta e dei risvolti in termini formali, amministrativi e di impegno che avrebbero dovuto assumere. I ragazzi hanno assolutamente ribadito questa consapevolezza e la volontà di andare avanti perché questo era l'obiettivo che ci si era posti fin dall'inizio.
Il grande traguardo democratico raggiunto dalla Consulta invece, è stato quello di aver visto, seduti allo stesso tavolo, giovani, educatori territoriali, tecnici e politici tutti accomunati da un unico obiettivo, ossia quello di affrontare il tema della costruzione di un documento che implichi la regolazione della partecipazione della fascia dei giovani in un organo comunale. L’interesse condiviso è scaturito dal fatto che la Consulta, in quanto organo consultivo, pone il limite operativo alla sola formulazione di idee, programmi, prospettive, indirizzi, subordinando la parte operativa agli uffici e ai canali pubblici comunali.
L’ipotesi prospettata è stata quelli di valutare la costituzione di un comitato che avrebbe potuto essere meno formale, più snello e anche più operativo di una consulta, ma i ragazzi hanno ribadito la volontà di fare una consulta come organismo nominato dal Consiglio Comunale con funzioni di consultazione e proposta sulle tematiche delle politiche giovanili e più in generale sulle tematiche della cittadinanza attiva.
Qualora una proposta della consulta richieda l'attivazione operativa per la sua realizzazione allora si potranno intraprendere due strade:
- attivazione dei servizi sociali con gestione diretta dell'evento, iniziativa ecc
- attivazione dei giovani in forma di gruppo informale (modalità già utilizzata da anni per il Bando alle Ciance) per cui un giovane maggiorenne sottoscrive con altri giovani un progetto che sottopone all'amministrazione che tramite contributo ai sensi del regolamento della sussidiarietà sostiene economicamente con verifica a consuntivo.
In questo modo la consulta mantiene il ruolo formale e ufficiale di organismo di proposta e l'eventuale attivazione di progetti avviene attraverso progetti a finanziamento specifico che di volta in volta vengono proposti.
È stata ribadita la volontà di istituire una consulta che duri nel tempo e che sia trasversale alle amministrazioni e divenga punto di riferimento costante.
La sfida, vinta insieme, è quindi stata quella di trovare un modo per garantire la partecipazione giovanile anche nelle fasi operative, ove la Consulta partorisca determinate iniziative che ne richiedano anche l’attuazione.

Nella seconda parte dell’incontro A. ha portato ulteriori informazioni riguardo l’idea della realizzazione dei podcast: dopo aver preso contatto con una radio, ha riportato la possibilità di effettuare dei brevi corsi di formazione, a cura della radio, sulle figure di regista, conduttore e tecnico radiofonico.
Viene proposta l’idea di portare i prodotti delle registrazioni (podcast) alle radio a noi più vicine (FAN, RocketRadio).
Seconda idea proposta: sulla scia dell’iniziativa di un ragazzo che da tutta la vita pianta alberi in giro per l’Italia (che gli è valsa anche un premio), organizzare un evento finalizzato alla piantumazione di alberelli: offriamo birra e salsicce se chi li prende poi si prende cura della piantina che decide di coltivare.
O. propone sul finire dell’incontro di porre l’attenzione sulle attività nelle classi delle scuole medie, con fine sociale preventivo e promozionale.

7° Incontro della Consulta Giovani, Sommacampagna, 5 Giugno 2018

Prosegue il lavoro sulla raccolta di idee. Esce la proposta di una biciclettata sul territorio. Vengono a tal proposito citate le uscite tematiche del FAI.
Viene fatto notare il possibile ritardo nell'organizzazione di un cinema all'aperto estivo, motivo questo che fa propendere il resto della discussione sull'idea dei podcast.
Quest'idea stimola la Consulta e rappresenta un progetto più innovativo rispetto agli altri due precedentemente proposti. Su questa scia viene proposto di concentrare l'attenzione dei podcast sul racconto delle curiosità del territorio e dei suoi personaggi, sulle leggende, discostandosi dall'idea di un prodotto incentrato sui luoghi della tradizione artistica.
Prima di giungere alla definizione del tema sono uscite varie idee:
- racconti dei genitori sulla nascita dei luoghi
- racconti sulle persone
- i primati di Sommacampagna (qualcosa in cui il paese o i suoi abitanti si sono distini)
- fantasma del cimitero
- modi per promuovere la Consulta -> pensare agli strumenti
- inserire voci dei personaggi
- capire quanti farne, di che durata

Nel prosguire nel lavoro, una prima tematica individuata è quella dei "Local Heroes", ossia personaggi con le seguenti caratteristiche:
- persone (non oggetti o luoghi)
- riconoscibili, che hanno fatto qualcosa per Sommacampagna o cittadini di Sommacampagna che si sono distinti per particolari risultati
- restituiscano un senso di appartenenza col territorio
Vengono quindi proposti i primi nomi, le prime idee riguardo a possibili soggetti.

L'incontro finisce con la definizione degli obiettivi per il prossimo appuntamento:
- pensare a nomi di possibili local heroes
- immagine un'idea finale di podcast, come vogliamo che sia: tempi, contenuti, durata, strumenti e mezzi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Ecco il calendario di ESTATE TEEN.

11 appuntamenti imperdibili per tutti i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 16 anni, nei parchi di Sommacampagna e Caselle.

La partecipazione è gratuita per tutte le attività previste (tranne la gita).

Per maggiori informazioni potete contattare il Servizio Educativo Comunale al n. 0458971359/388 oppure scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE!

Scarica il modulo di iscrizione e le info e consegnalo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

6° Incontro della Consulta Giovani, Sommacampagna, 30 Maggio 2018

L’incontro è stato strutturato in due parti:
- discussione sullo stato dei lavori sullo Statuto;
- prime impressioni e scambio su possibili idee da realizzare sul territorio.

La serata inizia con un generale fermento dell’Assemblea sugli sviluppi della revisione dello Statuto da parte dei tecnici comunali. Si è sostanzialmente in attesa di sapere quando verrà fissato il prossimo Consiglio Comunale per avanzare la presentazione del documento, in funzione del quale la Consulta vota con 8 (otto) voti a favore, corrispondenti all’unanimità degli aventi diritto al voto (presenti), la volontà di presentare lo Statuto al Consiglio Comunale con l’obiettivo dell’approvazione.
La discussione ha pertanto riguardato le tempistiche ipotetiche ma il verdetto è scaturito dal riconoscimento dell’importanza democratica di sottoporre lo Statuto alla più larga rappresentanza politica del paese, rimarcando la necessità di coerenza nell’attuazione dei concetti espressi dal documento.

Nella seconda parte dell’incontro, il flusso in apertura di discussione è andato immediatamente a centrare il tema Insomma Me Godo. Sono state riportate impressioni, da parte dei partecipanti, raccolte da amici e conoscenti, sul dispiacere per la mancanza della manifestazione in questo 2018. Subito contestualizzate, queste voci devono essere intese come pareri di persone non appartenenti a un campione rappresentativo e, inoltre, come commenti soggettivi e di caratterizzazione sconosciuta.
La Consulta ha comunque espresso un parere positivo in merito al desiderio di poter vedere, in un prossimo futuro (sicuramente non nel 2018), il realizzarsi di una manifestazione analoga.
Vengono poi elencati, dal Consigliere delegato alle Politiche Giovanili e dagli educatori, i molteplici fattori per i quali non è stato possibile, né ritenuto utile, realizzare la manifestazione di quest’anno.
Vengono proposti nuovi spunti e nuove idee ritenuti utili a “rinfrescare” la tipologia di manifestazione in eventuali capitoli futuri, lasciando spazio anche a una riflessione sul coinvolgimento dei giovanissimi di oggi; il tutto è però sempre e comunque rimasto a livello ideale e legato a pure considerazioni teoriche.
Viene assunto dalla Consulta che il tema “Insomma Me Godo” è un tema di interesse, ma che deve essere lasciato a future considerazioni.

Sono scaturite idee inerenti l’attuazione immediata, proposte specificamente pensate per poter essere realizzate nell’immediato futuro, mosse dall’entusiasmo di potersi coinvolgere in pensieri creativi che abbiano come sfondo il territorio di Sommacampagna e la valorizzazione dei propri giovani e del proprio patrimonio culturale.
Due delle idee proposte – va specificato che tutte le proposte sono rimaste tali – che devono essere arricchite, valutate, contestualizzate dal prossimo incontro in poi:
- cinema all’aperto: miniciclo di quattro film tra luglio, agosto e settembre, anche con proiezioni in lingua originale;
- realizzazione di podcast: la proposta riguarda la registrazione di podcast, intesi come trasmissioni radio diffuse via internet, scaricabili o archiviabili come file mp3, che riguardino i molteplici ambiti delle competenze e interessi personali dei partecipanti alla Consulta, sfruttando anche i notevoli agganci ed esperienze con il territorio locale. In particolare in questa fase sono state nominate alcune realtà virtuose di Sommacampagna di cui fanno parte alcuni dei ragazzi, in particolare il progetto “Sommacampagna si racconta” e il Fondo Ambientale Italiano, l’interesse per le lingue, l’interesse per le curiosità storiche di Sommacampagna e ogni altro elemento che possa interessare nella realizzazione.

VOLANTINO FORMAZIONE BASE VERONA giugno 18 page 001Destinatari di questa azione formativa sono persone disoccupate, inoccupate cassaintegrate o in mobilità oppure impiegate part time con un contratto di max 20 ore/sett. disponibili a missioni in somministrazione.
I/le partecipanti che avranno frequentato il corso per almeno il 70% della sua durata conseguiranno un Attestato di Frequenza.

Durata: 40 ore
Quando: il corso si svolgerà TUTTE le mattine
Dal 25/06/2018
al 06/07/2018
la mattina dalle 9.00 alle 13.00
Numero partecipanti: aula di max 20 allievi/e
Dove: presso il laboratorio informatico della sede CISL di Verona, L.ge Galtarossa, 22/D.

Le ISCRIZIONI in sede sono aperte:
dal 23/05/2018 al 13/06/2018 dal lun. al ven. dalle ore 11.00 alle 14.00
presso l’ufficio formazione della CISL Verona L.ge Galtarossa, 22/D (  045-8096976).

 

Scarica il programma completo in pdf allegato qui sotto.

Attachments:
Download this file (VOLANTINO-FORMAZIONE-BASE-VERONA-giugno-18.pdf)Programma Informatica di Base[ ]364 kB

youpolIl Ministero dell’Interno ha reso noto, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale, che l’app “You Pol” della Polizia di Stato è stata resa attiva in tutte le province italiane.

L’applicazione, che a novembre scorso, il Ministro Minniti, durante la presentazione, aveva definito come “un’amica da chiamare in un momento di difficoltà e per non voltarsi dall’altra parte”, ha esteso la sua utilità su tutto il territorio italiano, a tutti i ragazzi che, con un gesto significativo vogliono dire "basta e denunciare" atti di bullismo, cyberbullismo e spaccio di droghe, per un contesto di vita migliore per se stessi e per gli altri

Da stime effettuate in 6 mesi dal lancio, secondo i numeri della Polizia, l'app è stata scaricata oltre 118mila volte, le segnalazioni per bullismo sono state finora 1.152, mentre quelle su spaccio e uso di droghe 2.132.

Si ricorda che, YouPol, realizzata "in house" dai tecnici della Polizia di Stato, è scaricabile gratis on line sia per sistemi Ios che Android e consente di inviare testo, immagini e video per circostanziare al meglio le segnalazioni, che sono georeferenziate.

E’ anche possibile, tramite l’app, chiamare il 113 e il Numero unico di emergenza (Nue) 112.

Per scaricare l’app da Google Play e App Store e rileggere l'articolo del QPA relativo alla sua presentazione, clicca sui link di seguito riportati:

- You Pol – Google Play

- You Pol – App Store iTunes

Fonte: Ministero dell’Interno comunicato del 15 maggio 2018

caraSono numerosi i Concorsi pubblici pubblicati nelle ultime settimane in Gazzetta ufficiale e prevedono l’assunzione o il reclutamento di diverse centinaia di persone. Dopo il bando Inps da 967 posti, quello dell’Agenzia dell’Entrate da 650, sono stati pubblicati pochi giorni fa 2 bandi delle Forze Armate, uno per 380 Allievi della Guardia di Finanza, e un bando per il reclutamento di 2000 Allievi Carabinieri.

Il concorso indetto dall’Arma dei Carabinieri prevede una selezione per titoli e per esami per reclutare 2000 allievi carabinieri in ferma quadriennale, dei quali 460 posti riservati ai civili.

Il bando mette a disposizione i seguenti posti:

1.056 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato VFP1,
452 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato VFP1 e VFP4;
460 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai giovani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età, per il successivo impiego;
32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Bando scaricabile dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Ulteriori informazioni su questo sito.

 

5° Incontro della Consulta Giovani, Sommacampagna, 17 Maggio 2018

I lavori hanno riguardato strettamente la conclusione della stesura dello Statuto, che in un lettura di ogni articolo ha visto apportare le modifiche di volta in volta necessarie a definire la forma finale.
Il documento è stato definito in tutte le sue parti e ora verrà passato al responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali per una revisione formale insieme al segretario comunale. Il prossimo passo invece sarà la presentazione dello Statuto in Consiglio Comunale per chiederne l’approvazione, che consentirà di procedere con l’elezione degli organi e l’ufficializzazione dei lavori.

Il prossimo appuntamento invece sarà per la settimana prossima, per iniziare a discutere le prime idee riguardo iniziative per il territorio.
F. si propone e viene incaricata dalla Consulta di recuperare le disponibilità di tutti i componenti del gruppo per trovare un giorno in cui vi sia la maggior adesione di presenze.

Vengono presentate in Consulta tre iniziative del territorio:
- Corso professionalizzante di PentaFormazione
- Apertura a collaborazione manifestata da associazione Mamaninfea
- Prima sperimentale consultazione da parte dell’ufficio Cultura: parere artistico su proposte ludiche per giovani

Locandina BIM 4387 2 1785 2017 pages SS page 001Corso gratuito per Progettista con Conoscenze in Building Information Technologies

riservato a giovani con meno di 29 anni.

Il corso sarà strutturato:

- in 200 ore di formazione teorico-pratiche di specializzazione a partire dal 30 maggio 2018
- full time tutti i giorni 09:00 - 18:00
- si svolgerà presso Penta Formazione srl, Via Bassa 14 Sommacampagna (VR), Autodesk Trainer Center
- orientamento individuale di 4 ore

Per partecipare è obbligatorio inviare DOMANDA DI AMMISSIONE (in allegato) e ALLEGATI (da scaricare, lì trovi qui sotto nella pagina) entro e non oltre il 28/05/2018 allo ore 13.00 tramite indirizzo email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fax al n. 045/2109239.
Sarà contattato a conferma della ricezione della domanda di ammissione.

Gli allegati richiesti sono:

- Domanda di ammissione e partecipazione con allegato consenso al trattamento dei dati compilati e firmati (in allegato)
- Copia della Dichiarazione di Immediata Disponibilità alla ricerca di un lavoro rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza in corso di validità
- Patto Garanzia Giovani
- Fotocopia fronte retro carta d’identità in corso di validità
- Fotocopia codice fiscale
- Curriculum vitae

Per ulteriori informazioni mi può contattare: Silvia Savio - Tel 045 8969006
La pagina specifica del corso nel sito è sul sito di PENTAFORMAZIONE.

4° Incontro della Consulta Giovani, Sommacampagna, 3 Maggio 2018

Il primo argomento affrontato nell’incontro è stata la visione condivisa, attraverso il videoproiettore, della modalità di utilizzo del sito internet per il lavoro condiviso di scrittura sullo Statuto. Poi, utilizzandolo in tempo reale, l’assemblea (che scrivo qui con la “a” minuscola in quanto non ancora regolarmente approvata, mancando l’approvazione dello Statuto) ha proposto e discusso alcune variazioni sugli articoli finora abbozzati, soprattutto riguardanti il merito della composizione dell’Assemblea e le modalità di elezione delle cariche della Consulta.

Di seguito il riassunto delle proposte e le rispettive votazioni:

Proposta 1- Ineleggibilità dell'amministratore/consigliere presente/i alle riunioni della Consulta (approvata)
Proposta 2- Soglia di età alzata a 35 anni (non approvata)
Proposta 3- Non candidabilità in non più 3 commissioni comunali di lavoro (2 + Assemblea della Consulta) di un membro della Consulta (approvata)
Proposta 4- Modalità di votazione
_ 2 liste: lista per presidente (con secondo arrivato che diventa automaticamente vice) + lista per consiglieri delle tre frazioni (3 Sommacampagna, 1 Caselle, 1 Custoza) (scelta)
_ 1 lista: eletto presidente, 2° diventa vice, gli altri con più votazioni diventano automaticamente i 5 consiglieri (rifiutata)
Proposta 5- Doppia candidatura: uno può candidarsi nella stessa tornata elettorale sia come presidente che come consigliere (non approvata)
Proposta 6- Un candidato non eletto presidente né vicepresidente può ricandidarsi come consigliere solo nel caso in cui non ci sia un numero sufficiente (5) di candidature come consiglieri. (approvata)
Proposta 7- Nel caso di interruzione della carica di presidente, vicepresidente o consigliere si procede con il ripescaggio al primo dei non eletti nella rispettiva lista. (approvata)
Proposta 8- Nel caso in cui non ci siano candidati disponibili per il ripescaggio, si procede a nuove elezioni entro 30 giorni. (approvata)
Proposta 9- Tali elezioni saranno su:
_ entrambe le liste (scelta)
_ solo nella lista rimasta scoperta (rifiutata)

1^: 7 favorevoli, 0 contrari, 1 astenuto
2^: 0 favorevoli, 6 contrari, 2 astenuti
3^: 7 favorevoli, 0 contrari, 1 astenuti
4^: 6 per modalità due liste, 0 per una lista, 2 astenuti
5^: 0 favorevoli, 7 contrari, 1 astenuto
6^: 8 favorevoli, 0, 0
7^: 8 favorevoli, 0, 0
8^: 8 favorevoli, 0, 0
9^: 4 favorevoli alla ricandidatura totale, 2 favorevoli alla ricandidatura parziale

Di seguito, rimane deciso che le votazioni per le cariche della Consulta, per le quali sono pervenute già alcune candidature, saranno effettuate solo dopo l’approvazione dello Statuto da parte dell’Amministrazione Comunale.
Il lavoro effettuato ieri sera ha sicuramente mostrato in modo molto chiaro come la discussione sui principi fondanti del funzionamento della Consulta sia importante e necessaria, al fine di garantire la consapevolezza delle scelte di scrittura dello Statuto, che si traducono nella scelte pratiche della vita di Consulta.
Rimane quindi necessario l’impegno nel lavoro di scrittura condivisa del documento statutario.

Viene riconosciuta dalla Consulta la necessità di concludere al più presto i lavori sullo Statuto, sia per non andare troppo lunghi nel lavoro burocratico sia per poter approvare lo Statuto, sottoporlo all’Amministrazione e quindi dedicarsi al pensiero sulle azioni concrete della Consulta.

Pervenuta richiesta esterna di organizzazione di un evento da parte della Consulta: la scelta primaria è stata quella di subordinare ogni richiesta all’approvazione dello Statuto.

Riconosciuta la necessità e la disponibilità a ritrovarsi con intervalli di tempo minori (es. ogni 2 settimane), per accelerare i tempi di lavoro nella fase iniziale.

Sottocategorie

Per garantirti la migliore navigazione possibile questo sito usa cookies.