ATTIVITÀ

COMUNE DI SOMMACAMPAGNA
PROVINCIA DI VERONA
 
ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI
 
17° Incontro della Consulta Giovani di Sommacampagna
Resoconto riunione
 
Presenti: Raissa Brian, Jacopo Leoncini, Daniele Ora (Ed), Anna Campostrini, Damiano Salezze.
Ora inizio: 20,30  Ora fine: 21,30 – Mercoledì 23  Gennaio 2019
Luogo: Ufficio Servizio Educativo
 
Vengono vagliate e discusse le proposte riguardanti il ciclo di incontri sulla legalità da organizzare in collaborazione con Avviso Pubblico.
Si decidono alcune questioni organizzative: innanzitutto si decide l’ordine delle serate (la prima riguarderà la dipendenza da gioco d’azzardo; la seconda sarà dedicata al teatro civile; la terza infine tratterà delle mafie a Verona: se possibile si inviteranno ad intervenire con la loro testimonianza anche imprenditori locali che hanno avuto un ruolo nella lotta alle mafie e familiari di vittime).
Lo spettacolo di teatro si svolgerà presso l’Auditorium di Caselle, mentre le altre serate si svolgeranno nella Sala Consiliare.
Le serate si svolgeranno possibilmente nei mesi di marzo/aprile ed avranno cadenza possibilmente bisettimanale.
Verrà fatta pubblicità tramite il Notiziario Comunale se possibile in modo tale da poter raggiungere in tempo tutti i cittadini.
 

COMUNE DI SOMMACAMPAGNA
PROVINCIA DI VERONA
 
ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI
 
16° Incontro della Consulta Giovani di Sommacampagna
Resoconto riunione
 
Presenti: Graziella Manzato (Sindaco di Sommacampagna) fino alle 21.30, Pierpaolo Romani (Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico), Jacopo Leoncini, Daniele Ora (Ed), Anna Campostrini, Damiano Salezze.
Ora inizio: 21  Ora fine: 22.45 – Martedì 15 Gennaio 2019
Luogo: Sala Giunta
 
Incontro con Pierpaolo Romani di AVVISO PUBBLICO.
Interviene in Consulta il sindaco Graziella Manzato che invita il gruppo di lavoro a cercare nuove adesioni e sottolinea il fatto che anche sul territorio veronese  sono presenti infiltrazioni mafiose, basti pensare al numero assai elevato di misure interdittive antimafia messe in atto dal Prefetto di Verona. I giovani presenti ribadiscono il loro interesse a costruire un percorso  che tratti il tema della legalità e l’importanza di avere degli eventi concreti da organizzare. Il sindaco saluta poi i partecipanti perché deve partecipare ad un’altra riunione.
Interviene in Consulta Giovani a seguire Pierapaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, per meglio definire un ciclo di incontri sulla legalità da organizzare a Sommacampagna.
Dalla discussione emerge un elenco di  tematiche da approfondire e organizzare in un ciclo di tre/quattro serate. Di seguito alcune ipotesi da valutare nel prossimo incontro della Consulta (si ritiene opportuno incontrarsi già settimana prossima).
1° tematica/serata : Dipendenza da gioco d’azzardo
Potranno intervenire:
Dott. Vanzini (Psicologo) – coordinatore del progetto Self Help
Testimonianza di chi ci è passato ed è riuscito ad uscirne
Damiano Tommasi (ex calciatore ) – progetto Loose for life
2° tematica/serata : Verona  e le Mafie
Potranno intervenire:
-dott. Mulas – Prefetto di Verona
-dott.ssa Barbaglia PM al tribunale di Verona
Molti i temi che si possono affrontare in questo ambito, tra i tanti: come viene gestito lo spaccio della droga e la politica di marketing che adottano i trafficanti, il tema della logistica e dei relativi controlli (ricordare l’episodio degli incedi ai camion), il tema del caporalato, fenomeno delle aste a ribasso praticato nella GDO, prostituzione e tratta di essere umani.
 
3° tematica: Immigrazione 
Potranno intervenire:
Dott. Trevisi – commissario di polizia a VR e autore del libro “fogli di via”
Esperto in tema nuovo “Decreto – sicurezza “. (…) da individuare.
Collateralmente si potrebbe organizzare una possibile serata di chiusura che potrà realizzarsi con :
CENA RACCOLTA FONDI per Avviso pubblico e Libera;
TEATRO CIVILE, da scegliere per tipologia di spettacolo e in base al budget eventualmente disponibile.
In caso si decidesse di presentare un libro legato al tema, si coinvolgerà il Comitato biblioteca.
 
 

COMUNE DI SOMMACAMPAGNA
PROVINCIA DI VERONA
 
ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI
 
15° Incontro della Consulta Giovani di Sommacampagna
Resoconto riunione
 
Presenti: Daniele Ora (Ed), Anna Campostrini, Damiano Salezze.
Ora inizio: 19 Ora fine: 20 –lunedì 10 dicembre 2018
Luogo: Sottotetto
 
Ci si rammarica per la scarsa partecipazione e si decide di chiedere una maggiore adesione e presenza a chi desidera  fare parte del gruppo di lavoro.
Damiano ha sentito un referente del presidio di Libera per Verona che gli ha dato la disponibilità ad intervenire e gli ha detto che è possibile organizzare un evento o un ciclo di eventi in collaborazione con Avviso Pubblico.
Damiano propone un evento a cui invitare le associazioni giovanili del territorio per una raccolta fondi in favore di Libera.
Si ritiene importante fare il prossimo incontro entro la prima metà di gennaio in modo tale da riuscire ad organizzare in tempo sia il ciclo di incontri sulla legalità, sia il Cinema all’Aperto (si dovrebbe partire da febbraio per poter organizzare in tempo utile per l’estate). 
Vista l’adesione dell’Amministrazione ad Avviso Pubblico,  si decide di dare priorità a questo e si inviterà a partecipare al prossima incontro sia la referente provinciale di Avviso Pubblico sia il Sindaco di Sommacampagna in modo tale da poter meglio definire il ruolo della Consulta nell’organizzazione degli eventi da programmare ed eventualmente valutare una collaborazione con Libera.
 

COMUNE DI SOMMACAMPAGNA
PROVINCIA DI VERONA
ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI
 
 
 12° Incontro della Consulta Giovani di Sommacampagna
 
 
 Resoconto riunione
 
Presenti: Francesca Aceto, Jacopo Leoncini, Daniele Ora (Ed.), Anna Campostrini, Federica Tosoni
 
 
Ora inizio: 19,30 – Ora fine: 20,30 – 11 ottobre 2018
 
 
Luogo: Sottotetto Comune di Sommacampagna
 
 
 
Si scorre insieme la lista delle associazioni territoriali a cui portare la locandina promozionale della Prima Assemblea della Consulta Giovani scegliendo quelle più vicine e legate al mondo giovanile e dividendosele in base alla propria disponibilità. Si decide di non fare l’aperitivo promozionale.
Emerge il dato che ad oggi le adesioni sono al di sotto della soglia minima e si deve fare un capillare lavoro di convincimento e promozione sul territorio perché giungano i moduli di adesione alla Consulta nei tempi stabiliti.
 
 
 
 

COMUNE DI SOMMACAMPAGNA
PROVINCIA DI VERONA
 
ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI
 
14° Incontro della Consulta Giovani di Sommacampagna
Resoconto riunione
 
Presenti: Francesca Aceto, Chiara Beschin (Ed), Daniele Ora (Ed), Alice Ottolini (Tirocinante Educatrice) , Damiano Salezze, Anna Campostrini, Federica Tosoni, , Salvatore Modicano, Valentina Marchetto, Veronica Zonta, Michela Albertini.
 
Ora inizio: 19 Ora fine: 20,30 – giovedì 29 novembre 2018
 
Luogo: Sottotetto
 
Viene spiegato ai partecipanti l’impegno che il Sindaco si è presa nei confronti di Avviso Pubblico, nell’organizzare un incontro sul territorio che riguardi la legalità.
Damiano comunica al gruppo di avere la possibilità di sentire il coordinatore di Libera per il Triveneto, proverà a sentirlo nei prossimi giorni e ci dirà se è possibile invitare un referente di Libera ad intervenire in Consulta per poter avere supporto a livello formativo e organizzativo.
Emerge la necessità del gruppo di formarsi rispetto al tema legalità invitando ad intervenire degli esperti e creare una sinergia con Libera. Il gruppo fa alcune proposte: si potrebbe fare un podcast sulla legalità, un evento teatrale (anche se richiederebbe però troppo tempo secondo alcuni), una festa/ mercatino di autofinanziamento in favore di Libera a Villa Venier a cui si potrebbero invitare le associazioni giovanili.
Si propone infine di provare ad organizzare  2/3 incontri: 
-uno che si potrebbe progettare in collaborazione con Libera,
-  un altro in cui proporre un film a tema legalità che darebbe l’opportunità di capire le modalità burocratiche e organizzative di una proiezione film in vista della futura organizzazione del cinema all’aperto estivo
-  ed eventualmente un terzo in cui si potrebbe fare la presentazione del libro “Come pesci nell’acqua”/invitare degli imprenditori locali che hanno avuto un ruolo a sostegno della legalità. 
Restiamo d’accordo che Damiano sente  Libera e ci organizziamo per vedersi la settimana prossima per definire meglio cosa proporre. 
 
 
 

COMUNE DI SOMMACAMPAGNA
PROVINCIA DI VERONA
 
ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI
 
11° Incontro della Consulta Giovani di Sommacampagna
 
Resoconto riunione
 
Presenti: Francesca Aceto, Chiara Beschin (Ed.), Jacopo Leoncini, Damiano Salezze, Daniele Ora (Ed.), Anna Campostrini
 
Ora inizio: 19,30 – Ora fine: 20,45 – 26 settembre 2018
 
Luogo: Sottotetto Comune di Sommacampagna
 
Scopo principale dell’incontro odierno è quello di definire cosa scrivere nella locandina promozionale e come promuovere l’ adesione alla prima assemblea pubblica della Consulta, trasmettendo il messaggio che ogni giovane dai 16 ai 30 anni  può avere un ruolo attivo nella  creazione del Direttivo.
Ci si confronta sulla veste grafica e i contenuti che la locandina dovrà avere (Francesca si occuperà con Filippo di creare graficamente la locandina e di inviarne poi le bozze al Gruppo WhatsApp della Consulta che poi deciderà quale scegliere).
La locandina verrà poi stampata in formato A3, esposta nelle sedi delle associazioni del territorio  (Jacopo: Basket; Francesca: Palestra Mantra; Anna: Pallavolo; Damiano: Associazioni Sportive di Caselle), pubblicata sui siti dedicati e sui social (educatori), portata per quanto possibile personalmente alle associazioni del territorio e diramata tramite mailing-list a tutti i contatti raccolti durante la prima riunione della Consulta.
Emerge inoltre la necessità di capire quanto il gruppo di lavoro che partecipa alla Consulta è stabile, motivato e numeroso e si decide perciò di chiedere a chi non ha più intenzione di partecipare ai lavori della Consulta di abbandonare il gruppo WhatsApp Consulta.
Si decide di fare una riunione il 10 ottobre per capire quante adesioni sono state raccolte e in base a ciò decidere se fare o meno un aperitivo informativo/promozionale prima del 31 ottobre (ipotesi per il 18 ottobre?).
 

13° Incontro della Consulta Giovani di Sommacampagna
 
Resoconto riunione
 
Presenti: Francesca Aceto, Daniele Ora (Ed), Damiano Salezze, Anna Campostrini, Federica Tosoni, Cristina Maurich, Salvatore Modicano, Valentina Marchetto.
 
Ora inizio: 20 Ora fine: 21,30 – 20 novembre 2018
 
Luogo: Sala Giunta
 
Daniele riferisce al gruppo quanto emerso durante l’incontro con l’amministrazione rispetto al rilancio del Gruppo Consulta (purtroppo non ci sono state sufficienti adesioni per costituire il Direttivo nei tempi previsti).
L’Amministrazione propone al gruppo di progettare un evento di promozione della legalità all’interno del progetto Avviso Pubblico in possibile collaborazione con Libera. Il gruppo risponde con entusiasmo mettendosi a disposizione.
Oltre alla progettazione di questo evento, si procederà con l’organizzazione di un Cinema all’Aperto confrontandosi anche con le realtà che già hanno progettato nei territori limitrofi questo tipo di proposta. Ci si interroga inoltre sul motivo di una così scarsa adesione e si individuano i motivi nei tempi troppo dilatati per la costituzione dello Statuto e nella poca informazione.
Si propone in quest’ottica anche un evento che permetta sia alle associazioni giovanili sia alla Consulta di farsi conoscere (Festa delle associazioni giovanili del territorio, Open Day, mercatino delle pulci, visite guidate ai luoghi di interesse storico-artistico condotte dai giovani per i giovani, incontri che trattino il tema del bullismo).
Si decide inoltre di aprire il gruppo a nuove adesioni tramite passaparola e informando le associazioni giovanili sul territorio che potrebbero essere invitate a collaborare con la Consulta (è in atto anche una mappatura delle associazioni giovanili sul territorio). 
 
 

 
COMUNE DI SOMMACAMPAGNA
PROVINCIA DI VERONA
 
ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI
 
10° Incontro della Consulta Giovani di Sommacampagna
Resoconto riunione
 
Presenti: Francesca Aceto, Serena Luccato, Jacopo Leoncini, Damiano Salezze, Daniele Ora, Ludovica Lapomarda
 
Ora inizio: 19,30 – Ora fine: 20,30 – 19 settembre 2018
 
Luogo: Ufficio Servizio Educativo
 
Serena illustra ai presenti i contenuti della bozza dell’Avviso pubblico per la costituzione dell’assemblea della Consulta Giovanile e il Modulo di adesione all’assemblea della Consulta Giovanile preparato dall’Amministrazione Comunale.
Entrambi i moduli saranno presentati alla Giunta domani giovedì 20 ottobre, per eventuali modifiche e per approvazione. 
Una volta  approvati  verranno al più presto ufficializzati e pubblicati sul sito del Comune e su www.sommagiovani.it. 
Per poter aderire alla Consulta  si deve  compilare un modulo, che sarà scaricabile dal sito del Comune e da somma giovani.it. 
Il modulo va poi  inviato tramite e.mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con avviso di ricevuta oppure consegnato di persona all’Ufficio Protocollo entro le ore 12 di MERCOLEDI’ 31 Ottobre 2018. 
Solo con la compilazione del modulo si potrà partecipare ai lavori della prima Assemblea della Consulta Giovanile che si terrà GIOVEDI’ 8 NOVEMBRE 2018 alle ore 20,45 presso la Sala Consiliare, con l’obiettivo di eleggere il Consiglio Direttivo.
 In vista di ciò emerge inoltre la necessità di allargare le adesioni e pubblicizzare la Prima Assemblea della Consulta Giovanile tramite tutti i canali possibili: social, locandina ad hoc, passaparola, aperitivo informativo/promozionale, promozione diretta nelle associazioni del territorio. 
Si decide di rivolgersi alle associazioni del territorio per promuovere l’evento e di trovarsi già settimana prossima (martedì 25/9 o mercoledì 26/9) per decidere insieme come fare la locandina e organizzare la promozione.  
 
 

Sottocategorie

Per garantirti la migliore navigazione possibile questo sito usa cookies.